LA MEDITAZIONE DI UN UOMO DI CULTURA E SAGGEZZA
Nelle frasi di Seneca puoi davvero trovare una preziosa fonte di ispirazione: si parla in modo così diretto e accessibile di grandi tempi che sembrano in tutto e per tutto parole di un autore contemporaneo. L’equilibrio è un tema ricorrente nelle parole di Seneca, la ricerca di un benessere delle mente e del corpo che non può che derivare da una vera consapevolezza che si può acquisire.

Seneca ci ha lasciato nei suoi scritti una quantità incredibile di aforismi e citazioni. Molto spesso nelle sue opere medita sul tempo, sulla caducità della vita umana e sulla necessaria presa di coscienza che ogni uomo deve fare per poter vivere davvero. Continuando a leggere scoprirai alcune delle più belle frasi di Seneca, ti offriranno di sicuro uno spunto di riflessione importante e ti stupiranno per la loro incredibile modernità.
Molte delle citazioni più famose di Seneca invitano l’uomo ad agire e a non sprecare il tempo che la vita gli ha concesso. Un altro dei temi più ricorrente nelle opere di Seneca è poi la libertà. Per Seneca infatti non c’è nulla di peggio che essere schiavo dei desideri e delle passioni, in questo modo l’uomo perde di vista ciò che conta e ha davvero valore e spreca il suo tempo nel mondo.
Si consiglia la lettura nel silenzio
Certi momenti ci vengono portati via, altri sottratti e altri ancora si perdono nel vento. Ma la cosa più vergognosa è perder tempo per negligenza.
La vita è divisa in tre momenti: passato, presente, futuro. Di questi, il momento che stiamo vivendo è breve, quello che ancora dobbiamo vivere non è sicuro, quello che già abbiamo vissuto è certo.
Immagina di abbracciare l’immensità del tempo e l’universo, e poi paragona all’infinito quella che chiamiamo vita umana: vedrai come è poca cosa questa vita che desideriamo e cerchiamo di prolungare.
L’unico bene, la condizione fondamentale per una vita felice, è la fiducia in se stessi… né può renderti felice la bellezza o la forza del corpo: nessuno di quei beni resiste al passare del tempo.
La vita è breve: evitiamo, dunque, programmi troppo estesi: ogni giorno, ogni ora ci mostra la nostra nullità e ricorda a noi smemorati, con qualche nuovo argomento, la nostra fragile natura. Allora noi, che facciamo programmi come se la nostra vita fosse eterna, siamo costretti a pensare alla morte. Si volge, infatti, ad attendere il futuro solo chi non sa vivere il presente.
La vita è lunga abbastanza se sai farne buon uso.
“I dolori leggeri concedono di parlare: i grandi dolori rendono muti.”
“Lasciamo ai pigri e ai vili le vie piane e sicure: i valorosi salgono alle vette.”
“Si volge ad attendere il futuro solo chi non sa vivere il presente.”
“Vivete come se doveste vivere per sempre, mai vi viene in mente la vostra caducità, non prestate attenzione a quanto tempo è già trascorso. Lo disperdete come provenisse da una fonte rigogliosa e inesauribile, benché nel frattempo proprio il giorno che è da voi donato a qualche uomo o attività sia forse l’ultimo. Ogni cosa temete come mortali,…”
“Fa una scelta di buoni autori e contentati di essi per nutrirti del loro genio se vuoi ricavarne insegnamenti che ti rimangano. Voler essere dappertutto e come essere in nessun luogo. Non potendo quindi leggere tutti i libri che puoi avere, contentati di avere quelli che puoi leggere.”
“È grande chi sa essere povero nella ricchezza.”
“Abbiamo davanti agli occhi i vizi degli altri, mentre i nostri ci stanno dietro.”
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’opportunità.”
“Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.”
“La vita è breve: evitiamo, dunque, programmi troppo estesi: ogni giorno, ogni ora ci mostra la nostra nullità e ricorda a noi smemorati, con qualche nuovo argomento, la nostra fragile natura.
Allora noi, che facciamo programmi come se la nostra vita fosse eterna, siamo costretti a pensare alla morte.
“Ciò che è dato con orgoglio ed ostentazione dipende più dall’ambizione che dalla generosità”.
“Molto potente è chi ha se stesso in proprio potere“
“È ingrato chi nega il beneficio ricevuto;
ingrato chi lo dissimula;
più ingrato chi non lo restituisce;
il più ingrato di tutti chi lo dimentica.”
“Vale la pena di sperimentare anche l’ingratitudine, per trovare un uomo riconoscente.”
“Un timoniere di valore continua a navigare anche con la vela a brandelli.”
“La prima arte che devono imparare quelli che aspirano al potere è di essere capaci di sopportare l’odio”.
“È l’animo che devi cambiare, non il cielo sotto cui vivi!”
“L’ira: un acido che può provocare più danni al recipiente che lo contiene che a qualsiasi cosa su cui venga versato.”
“Non abbiate paura del dolore o finirà o vi finirà.”
“Chi domanda timorosamente, insegna a rifiutare.”
“In tre tempi si divide la vita: nel presente, passato e futuro. Di questi, il presente è brevissimo; il futuro, dubbioso: il passato, certo.”
“Ti indicherò un filtro amoroso senza veleni e senza erbe, senza formule magiche: se vuoi essere amato, ama!”
Mi chiedi: “Per quale scopo ti fai un amico?” Per avere uno per cui poter morire, per avere uno da seguire in esilio, alla cui morte io possa oppormi con tutte le mie forze.
“Penso tra me e me quanti sono gli uomini che esercitano il corpo e quanto pochi quelli che esercitano la mente; quanta gente accorre a un passatempoinconsistente e vano, e che deserto intorno alle scienze; che animo debole hanno quegli atleti di cui ammiriamo i muscoli e le spalle.”
“Comincia a vivere subito e considera ogni giorno come una vita a sé.”
“Qual è la qualità peculiare dell’uomo? La ragione: se questa è onesta e perfetta, dà all’uomo una felicità completa”
“Il pigro è d’ostacolo a se stesso.”
“La mente che è ansiosa per gli eventi futuri è avvilita.”
Spero che questa breve lettura possa essere stata utile e abbia aperto quella porta che ci porta al pensiero puro, quello dell’anima.
Grazie

Lascia un commento