Diamo Spazio alla nostra voce
Prevenzione – Formazione – Sensibilizzazione e Supporto sul tema della violenza di genere e la tutela minori.
Progetto Donna nasce con lo scopo di promuovere sensibilizzazione e informazioni sui temi legati alla violenza di genere e tutela minori.
Il team si compone di professionisti che in diversi ambiti effettuano interventi di prevenzione, promozione, formazione e sensibilizzazione e qualora necessario supporto psicologico, giuridico, ginecologico, socio criminologico e informativo.
Il team conta oltre 30 professionisti e diverse partnership.

Scuola di Judo e difesa personale Kami Dojo Arashi

Collaborazioni attive con il Cinema Astra di Como

Il lavoro parte del presupposto che per affrontare il tema della violenza di genere e della tutela minori, quando si parla di violenza sono interessati anche i minori e non solo nei casi di violenza assistita, è necessario poter avvalersi di diverse figure che si interfacciano a questo tema per poter creare una rete di colleganza che possa lavorare in modo congiunto e simmetrico al fine di poter raccontare e trattare tali tempi con uno sguardo ampio e capace di osservare il fenomeno da diversi punti di vista.
Ad oggi, Progetto Donna organizza incontri mensili di approfondimento sensibilazione prevenzione e formazione di temi legati alla violenza di genere e tutela minori, aperti a tutti (salvo minori) gratuiti, in modalità online.
Siamo impegnati in incontri in presenza in palestre e presso altre associazioni e Società attivando collaborazioni che permettano di usufruire di percorsi di prevenzione e formazione.
Per poter dare sempre più forma allo scopo con cui nasce Progetto Donna, nel tempo il team si è strutturato al fine di poter dare un ulteriore riconoscimento al progetto sul territorio nella speranza di riuscire a collaborare con i vari enti pubblici e privati e agevolare l’enorme richiesta in continua crescita.
Fin dall’inizio infatti, i membri del team hanno cercato di coinvolgere gli enti del territorio di appartenenza di ciascuno con il fine di promuovere un dialogo maggiore sia rispetto ai bisogni che alle possibili buone pratiche da poter condividere in un’ottica di rete.
Progetto Donna crede fermamente nella potenzialità del networking e della condivisione di strumenti e narrazioni che accompagnano i temi della violenza di genere e della tutela minori, lo scambio proficuo di lavoro costante e condiviso permette un cambiamento omogeneo e ad ampio spettro che agevola il funzionamento dell’intero sistema e dei processi ad esso annessi essendo la violenza di genere un fenomeno trasversale, endemico, sottostimato e multidimensionale.
Per questo, siamo alla ricerca di nuovi partner da coinvolgere sui territori proprio per allargare questa rete e poter offrire maggiori opportunità e spazi di formazione e sensibilizzazione su questi temi, online e, un domani, in presenza, perché possano arricchire il dialogo portando i propri spunti.
Progetto Donna è un progetto creativo, flessibile e dinamico che nasce dalla volontà di provare a fornire una possibile risposta al bisogno di parlare di violenza di genere e tutela minori e di farlo con professionalità, creatività e fornendo uno spazio sicuro ai professionisti e a chiunque voglia condividere la propria storia, le proprie esperienze professionali e competenze acquisite.



Link per approfondire:
https://www.linkedin.com/company/progetto-donna-diamo-spazio-alla-nostra-voce/
https://www.centro-iride-dott-ssa-viola-federica.it/progettodonna/
https://instagram.com/progettodonna.officialpage?igshid=MjEwN2IyYWYwYw==
Per ogni ulteriore dubbio, domanda o suggerimento, non esitare a contattarci:
progettodonna.webmail@gmail.com
Presidente Fondatrice di Progetto Donna
Dott. Ssa Federica Viola
Psicologa clinica ad orientamento dinamico
Psicologa dell’emergenza
IV anno di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica
Psicologa giuridica in formazione
Operatrice Mindfulness – Arteterapeuta
+39 379108109


Lascia un commento