Salute

Per salute si intende comunemente una condizione di efficienza del proprio organismo corporeo che viene vissuta individualmente, a seconda dell’età, come uno stato di relativo benessere fisico e psichico caratterizzato dall’assenza di gravi patologie invalidanti. Questa situazione di salute psicofisica, per i progressi della medicina, viene oggi indicata come il conseguimento della migliore qualità e durata della vita ottenibili preservando e ripristinando lo stato di benessere anche spirituale.

La salute che è uno dei campi più attivi e creativi della nuova cultura  ed è quello in cui si è maggiormente sviluppato il metodo naturale orientato all’unità umana nelle sue molteplici dimensioni.

Il modello di essere umano – come unità tra corpo, mente, spirito – si sviluppa come sintesi tra antiche e moderne tradizioni mediche, tra neuroscienze, psicologia e spiritualità. Questa visione la salute non è la semplice assenza di malattia, ma intende invece un benessere globale dell’essere umano (corpo, mente, società e ambiente) un concetto di evoluzione-trasformazione psicofisica. In un mondo devastato dallo stress, dai cibi trattati, dal degrado ambientale e dall’aggressività umana, il concetto di salute implica quindi una nuova consapevolezza del modo di mangiare e di curarsi, e anche una trasformazione del modo di vivere, di amare, di lavorare e relazionarsi con gli altri e con l’ambiente. Realizzare la Salute implica un processo di Crescita dell’essere umano è quindi è inseparabilmente legata alla salute del pianeta. Proviamo ad intraprendere questo percorso insieme, cercando di capire ma sopratutto di porci domande.