Terapia Vibrazionale Igea

20 maggio 2002

M.Maddalena Frau
Terapeuta e Fondatrice di Igea Vibrational Therapy

Terapia Vibrazionale Igiea (IVT)

(IVT) è un acronimo di Terapia Vibrazionale Igea, una breve spiegazione della scelta del nome Igea. Oltre che dea della salute (o del risanamento in generale), era la divinità di ogni cosa pulita. Igea veniva associata alla prevenzione dalle malattie e al mantenimento dello stato di salute. Ecco il perché del nome che risponde pienamente a quello che la terapia IVT vuole essere.

Sono una cittadina del mondo e attualmente lavoro da remoto.

(IVT)

La terapia Igea si basa sostanzialmente sui principi della Psicologia Transpersonale, la bioenergetica, l’orgonomia, la teoria del Campo Energetico, Medicina Quantistica, Fisica Quantistica e il principio scientifico che tutta la materia vibra ad una frequenza precisa e che utilizzando le vibrazioni di risonanza, l’equilibrio della materia può essere ripristinato ricostruendo ricordi epigenetici, gli effetti del in-utero, le esperienze della prima infanzia, l’esame di come le persone elaborano e assimilano informazioni e comportamenti che sono il risultato di un condizionamento cosciente e inconscio nel viaggio dell’individuo verso l’auto-realizzazione o una maggiore integrità.

La prospettiva della Terapia vibrazionale Igea tenta di vedere tutti i sintomi come parte di un quadro più ampio del “movimento energetico” con l’obiettivo di creare una connessione più forte tra il corpo la mente e lo spirito

(IVT) è una nuova terapia studiata e sviluppata da M. Maddalena Frau che combina il lavoro corporeo, mentale e energetico.

La terapia parte dalloggi, tocca il passato con cautela, ciò che è stato ha fatto di noi ciò che siamo, le nostre esperienze ci hanno modellato, che sia esse positive o negative.

Le cose che accadono a un bambino influenzano notevolmente la percezione di sé adulti e il comportamento che adottiamo verso gli altri.

La IVT non riapre le ferite passate, ma fa in modo che si osservino come quasi appartenessero ad un’altra persona e questo dà la possibilità di trovare in esse la strada per il futuro.

C’è una correlazione tra la mente, corpo e i campi energetici. L’individuo è visto come un’unità energetica psicosomatica.

Ciò che influenza i campi energetici influenza anche il corpo, la mente e lo spirito.

Le difese che si usano per gestire il dolore e lo stress della vita, traumi, razionalizzazioni, negazioni e soppressione, sono ancorate al corpo. Appaiono come modelli muscolari unici che inibiscono l’autoespressione.

Questi modelli possono essere identificati e compresi dalla IVT che sa come guardare la struttura e i campi energetici di una persona permettendo di aprire la porta dello spirito e della mente per curare il corpo.

La terapia concentra particolare attenzione sui modelli di stratificazione energetica, utilizza questi modelli e la loro relazione con il movimento, il respiro, la postura, l’espressione emotiva, le vibrazioni e le frequenze informazionali.

Ogni espressione fisica ha un significato. Ogni espressione della mente ha un significato cosi come ogni espressione spirituale dei campi energetici, la qualità di una stretta di mano, la postura, lo sguardo negli occhi, il tono della voce, i movimenti del corpo, la quantità di energia, ecc. Se queste espressioni sono fisse e abituali, raccontano la storia di esperienze passate.

IVT come terapia complementare

Le terapie complementari sono un potente strumento per coloro che cercano di migliorare la propria salute. Si tratta di combinare diversi approcci terapeutici al fine di creare un piano di trattamento più personalizzato ed efficace. Le terapie complementari riconoscono che ogni individuo è unico e che non esiste un approccio esclusivo per il trattamento della salute.

Un aspetto importante della terapia è la relazione tra il terapeuta e il cliente. Una relazione forte, basata sulla fiducia è essenziale per un trattamento efficace. Il terapeuta dove lavorare in collaborazione con il cliente per identificare gli obiettivi e creare un piano di trattamento su misura per le sue esigenze specifiche.

Nel complesso, la terapia è un approccio efficace per coloro che cercano di migliorare la propria salute e come metodo di prevenzione.

Durante la terapia si esplora con il cliente cosa si prova nel rilascio di modelli o atteggiamenti errati e come ci si sente a recuperare alcuni dei sentimenti repressi e come i modelli di difesa messi in atto hanno ostacolato la loro vita e gli hanno permesso loro di sopravvivere in un ambiente non favorevole al loro essere.

Quando queste emozioni represse emergono, il cliente spesso inizia a rendersi conto che questi modelli hanno inibito la loro capacità di spontaneità e creatività nell’autoespressione.

Cominciano a capire che, queste difese sono diventate croniche e hanno influenzato il loro benessere emotivo diminuendo il livello di energia e limitando la capacità di espressione autentica di sé; non sono abbastanza liberi per provare gioia, felicità, amore, tristezza, paura, sensualità e rabbia.

Man mano che il cliente progredisce nella terapia, i vecchi e inefficaci modelli di blocco emotivo si dissolvono lentamente.

Identificando modelli di autoespressione bloccata, campi energetici sbilanciati, si è sviluppata una comprensione più chiara dei vari tipi di personalità e dei loro corrispondenti problemi psicologici, fisici ed energetici.

Capire i modelli specifici di una persona di auto-espressione suggerisce quale sia la struttura difensiva di base dell’individuo sviluppatasi come risultato della loro storia personale.

Nel contesto della teoria bioenergetica e delle frequenze vibrazionali, la scoperta di questi modelli bloccati e la loro connessione corrispondente al tipo di personalità, consente di avere un quadro più chiaro del cliente.

Utilizzando il corpo, la mente, l’energia, i metodi di dieta, i massaggi terapeutici e gli esercizi, la persona prende coscienza delle tensioni e riesce a rilasciarle attraverso uno stile di vita appropriato. Anche l’esplorazione verbale dei conflitti emotivi e la loro relazione con la storia personale di un individuo è parte integrante della terapia.

Analisi energetica

Il Dr. W.Reich ( Orgonomia ) e il Dr. A. Lowen ( Analisi Bioenergetica ) scrivono che ognuno di noi ha partecipato insieme ai nostri genitori, eredità, natura e ambiente nel formare un modo unico di esistere.

La testimonianza tangibile di questo processo dinamico in evoluzione è il nostro corpo, che è composto da energia, cellule viventi, muscoli e organi che pulsano sia espandentesi che contraendosi.

La nostra personalità è l’incarnazione dell’interazione tra le forze pulsanti della vita e i conflitti, le esigenze, le restrizioni, la stimolazione e l’eccitazione che nascono dalle relazioni che abbiamo incontrato.

L’interazione tra queste forze ci influenza nella creazione della nostra personalità. In termini semplici, la nostra personalità riflette il modo in cui cerchiamo di evitare il disagio e stabilire un senso di benessere e controllo nel mondo creando un equilibrio di lavoro tra il possesso e il modo in cui ci esprimiamo in relazione agli altri.

PVT e personalità

Comprendere la personalità in termini di Energia, mente, corpo. Migliorare tutte le funzioni della personalità mobilitando i campi energetici. Aumentare la capacità di un individuo di sperimentare il piacere risolvendo gli atteggiamenti caratteriali che si sono strutturati nel corpo e che, quindi, interferiscono con i suoi movimenti ritmici e unitari della mente e dello spirito.

Nella fase transpersonale, perdiamo i confini della personalità, entrando in contatto e comprendendo la nostra fonte, e solo allora che ci si rende conto che si è in grado di coltivare l’intuizione, di avere la possibilità di utilizzare il potere di autoguarigione ottenendo controllo sulla nostra vita. A volte i nostri sintomi attuali sono legati a traumi emotivi e psicologici sperimentati in precedenza.

A volte, sono collegati o basati su comportamenti o reazioni che abbiamo ereditato dal nostro passato epigenetico, vorrei spiegare in modo molto semplice la differenza tra genetica ed epigenetica che può essere paragonata alla differenza che passa fra leggere e scrivere un libro: una volta scritto, il testo (i geni o le informazioni memorizzate nel DNA) sarà identico in tutte le copie, ma ogni lettore potrà poi interpretare la trama in modo leggermente diverso. Ecco noi abbiamo ereditato un libro (genetica) ma l’ho interpretiamo dipendentemente dal nostro vissuto, dalle emozioni che il libro suscita in noi.

Non siamo senza potere. Quando si è in grado di vedere la fonte e la ragione, qualunque malattia crediate di avere, sarete in grado di cambiare la risposta che ha portato alla convinzione da cui avete creato la vostra ‘sofferenza’.

Quando si comprende come usare la terapia, quando si percepisce pienamente come la trasformazione personale dipende dal cambiamento dell’energia, si può sfruttare l’innata capacità di guarire emotivamente, di adattarsi al cambiamento e di creare la vita che si desidera.

Salute del corpo mentale

Le emozioni sono profondamente radicate nel cablaggio neurale del cervello poiché proprio come i computer che sono cablati con connessioni elettriche, il cervello è cablato con connessioni neurali.

Queste connessioni collegano tra loro i vari lobi e collegano anche l’input sensoriale e l’output motorio con i centri di messaggio del cervello, permettendo alle informazioni di entrare e uscire e hanno un impatto diretto sul sistema ormonale del corpo. Lo stress cronico e la rabbia possono paralizzare la risposta immunitaria e uno “spegnimento” emotivo garantisce virtualmente una cattiva salute fisica.

La terapia vibrazionale (IVT) blocca i danni causati da questi stati emotivi cronici cambiando la reazione allo stress e alla rabbia “dall’interno verso l’esterno”

Vita energetica

Come si può aprire il cuore all’energia creativa dell’universo quando siamo emotivamente chiusi e sempre sulla difensiva? E come si può seguire un percorso spirituale quando c’è troppo dolore e confusione?

La terapia vibrazionale (IVT) offre un modo pratico per trovare un equilibrio emotivo interiore che porta naturalmente alla consapevolezza spirituale. La terapia è una delle chiavi che ci vengono offerte per una trasformazione positiva, una opportunità anche per tutti coloro che scelgono un percorso spirituale.

Nutrizione

La terapia vibrazionale (IVT) permette di prevenire problemi, complicazioni ed eventuali disfunzioni del corpo umano e dei campi energetici anche attraverso una dieta regolata e monitorata, in relazione alle esigenze personali di ogni individuo.

Come sappiamo, anche il cibo ha vibrazioni come ogni malattia ha una frequenza.

Alcune frequenze prevengono lo sviluppo di malattie e altre curano. Le sostanze che ingeriamo con una frequenza alta distruggeranno malattie con una frequenza più bassa.

Moltissimi studiosi hanno sollevato domande importanti, riguardanti le frequenze delle sostanze che mangiamo, respiriamo e assorbiamo.

Biochimico Dr. Ehrenfried Pfeiffer, Dr. Royal R. Rife, Ing. Andrè Simoneton, Dr. Bovis e molti altri ricercatori hanno dimostrato come la forza vitale pulsa da alimenti naturali, la frequenza è un tasso misurabile di energia elettrica.

Tutto ha una frequenza, compreso il cibo.

La frequenza elettrica è misurata in hertz (Hz), kilohertz (kHz) e megahertz (MHz) o Angstrom. La frequenza media di un corpo umano sano è compresa tra 62 – 78 Hz o circa 6200/7000 Angstrom.

PRODOTTI ALIMENTARI SUPERIORI      vibrazioni superiori a 7000 Å
PRODOTTI ALIMENTARI DI SUPPORTO vibrazioni tra 6500 e 3000 Å
PRODOTTI ALIMENTARI INFERIORI        vibrazioni inferiori a 3000 Å
PRODOTTI ALIMENTARI MORTI               Senza alcuna vibrazione

Il cibo fornisce una dieta equilibrata dal punto di vista qualitativo e calorifico, ma non sono sufficienti per il normale sviluppo, oltre ai componenti normali (carboidrati, proteine…), il cibo deve anche avere “vibrazioni energetiche” che siano in grado di mantenersi in vita per bilanciare la nostra energia.

È importante comprendere e prendersi la responsabilità per il proprio benessere personale.

Mangiare il cibo giusto può aiutare a prevenire malattie psichiche e fisiche ed eventuali assunzioni farmaceutiche, evitando di affidare la nostra salute solamente ai farmaci.

Per questo motivo dobbiamo dare al nostro corpo la possibilità di scegliere i cibi giusti.

Le emozioni

Le emozioni stesse hanno un potenziale energetico innato che, se attivato, può aiutarci a cambiare gli stati emotivi problematici o autoespressioni indesiderate. Le emozioni sono collegate alle nostre vibrazioni essenziali.

Ci avvisano rapidamente di situazioni importanti attraverso il dolore fisico o insofferenze anche di malattie ormai diventate croniche che noi cerchiamo di ignorare. Inoltre ci preparano e ci guidano in importanti situazioni per poter agire verso il soddisfacimento dei nostri bisogni per poter trasformare le energie negative in positive, senza dimenticare che la parte negativa è importante per la nostra crescita e deve essere esplorata per la nostra ricerca emotiva.

I clienti che si sottopongono a PVT vengono aiutati a identificare, sperimentare, esplorare, dare un senso, trasformare e gestire in modo flessibile le loro esperienze energetiche.

Il passato convalida le paure attuali, i blocchi e gli stili di relazione, che poi alimentano il conflitto. Se ci deve essere un cambiamento duraturo, le emozioni devono essere impegnate e attivate nella creazione di nuovi eventi relazionali con un cambiamento a volte radicale del nostro stile di vita.

Durante la terapia si utilizza la Biorisonanza attraverso un sistema compiuterizzato Scientific Consciousness Interface Operation system, ovvero “Sistema operativo scientifico di interfaccia della coscienza”. che testa e al contempo riequilibra  il corpo a livello di energia sottile. Integra la matematica, la fisica quantistica, la dinamica dei frattali, la teoria del sub spazio, l’elettronica e la programmazione informatica. I trattamenti di riequilibrio energetico includono frequenze informazionali dai campi : naturopatia, omeopatia, agopuntura, medicina energetica, psicologia, aromaterapia, PNL, biofeefback, risonanza ed altro, non ultimo temi metafisici, per apportare una prospettiva sinergica alla guarigione naturale.

La fisica quantistica negli ultimi 100 anni, ha fornito una comprensione scientifica dell’elettromagnetismo che è alla base della medicina energetica. Ogni cellula, organo, meridiano ed emozione hanno una caratteristica “firma” elettromagnetica.

La malattia puo’ cominciare come un disturbo energetico. Il sistema di energia sottile del corpo è un primo sistema di allerta. Squilibri presenti nelle energie sottili del corpo possono indicare anticipatamente un successivo disturbo fisico.

Il nostro cervello non è solo un organo biologico: è un sofisticato trasmettitore e ricevitore di frequenze che interagisce costantemente con il campo quantico universale.

Grazie